jules ♥ (wachstum) wrote in linguaphiles,
jules ♥
wachstum
linguaphiles

Quick Italian Help Needed!

Dear native speakers of Italian,

I'm cramming for an Italian exam right now, and I need your help. I think I got most of the grammar down pretty well, but I always have trouble writing texts. My teacher offered help, and said we could all send her texts for proofreading, but a family emergency made that impossible for me last week. The exam is tomorrow, and I'm not even sure I'm going to take it, I might just skip it and prepare for the re-sit in September instead, but I'd really like to get it done now (especially since I am prepared, I just really want an A). So here's what I need your help for: Could you please check these short texts (one, two, or even all three) for me, and correct any mistakes you find? I'll take anything you can give me, grammar mistakes, spelling (as I don't have a spellcheck for Italian on my laptop), etc. I do need it by tonight (I'm in GMT+2), though.

Thank you so much in advance!



TEXT 1 (on a trip that I liked)

Un viaggio che mi è piaciuto
Un viaggio che mi è piaciuto molto è questa a Venezia in marzo. Mia nonna e mia zia sempre vanno in vacanze insieme, e questa volta, sono andata anch’io. È andato anche il mio ragazzo. Siamo andati con l’aereo; è stato solo la seconda volta che ho preso l’aereo per andare in Italia, perché normalmente, ci sempre andiamo in macchina. Siamo stati in Mestre, vicino a Venezia, in un bell’albergo. Siamo andati nella città ogni giorno, perchè lì era il Carnevale di Venezia. Le maschere ed i costumi sono stati bellissimi, e ho scattato tante fotografie. Però non mi sono abbastanza piaciuti i canali e i vaporetti. Preferisco le strade ed i autobus normali. Inoltre, ci sono troppe persone durante il Carnevale. Ma tutto sommato, il viaggio è stato molto bello, particolarmente perchè era il mio primo viaggio a Venezia.


TEXT 2 (on any and all experience abroad)

Stare all’estero
Non sono mai stata all’estero per un semestre o un anno. Volevo andare in Sudafrica per un anno quando avevo sedici anni, ma mio padre ha detto che sarebbe stato troppo pericoloso. Perciò, decidevo di andare in Canada, ma questa volta ha detto che sarebbe stato troppo lontano. Poi, volevo andare in Inghilterra, ma allora ha detto che sarebbe stato troppo costoso. Dunque, non ho mai avuto l’occasione di stare all’estero. Ma in ogni caso, voglio vivere all’estero prima o poi. Vorrei vivere in Italia, ovviamente, ma anche in Inghilterra, Nuova Zelanda, Congo e Tanzania. Amo le lingue, e per questo motivo credo ch’è possibile trovare un lavoro in tutti questi paesi. Se io pottissi, andrei all’estero durante i miei studi*, ma non è possibile perchè sarebbe troppo caro, e anche perchè la mia famiglia e il mio ragazzo sono qui, e non li posso lasciare**.

*gli miei studi?
**non posso lasciarli?



TEXT 3 (on professional aspirations)

Le mie aspirazioni professionali
Quando aveva circa qundici anni, decidevo di diventare medico. Sempre voleva auitare la gente, e probabilmente sarei andata in Africa con Medici Senza Frontiere. Ero il mio sogno per alcuni anni, ma la mia famiglia non pensava che io possa farlo. Perciò, non mi hanno supportato mai, e ho smesso questo sogno.
Oggi non ho solo una professione che voglio fare, ci sono tanti mestieri chi m’intereressono. Studio l’inglese e le scienze politiche, ma solo l’inglese mi piace. Quando finisco il mio bachelor, vorrei fare un master di linguistica delle lingue straniere (per l’inglese e l’italiano), ma non so ancora che cosa fare con questo master quando l’ho. Mio padre mi sempre domanda che cosa io volglia fare dopo l’università, ma non lo so. Vorrei lavorare con le lingue (l’inglese, l’italiano, il francese e lo swahili) in qualche modo, forse per l’Unione Europea o l’Uno.


Grazie mille, linguaphiles. <3
Tags: italian
Subscribe

Recent Posts from This Community

  • Post a new comment

    Error

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

    Your IP address will be recorded 

  • 14 comments

Recent Posts from This Community